Ministero per i beni e le attività culturali

Sei in: Home / Notizie / Eventi

Dall’Ulivo all’Olio – Villa Romana del Varignano

Dall’Ulivo all’Olio è un pomeriggio dedicato a scoprire un aspetto particolare della vita quotidiana del passato, l’utilizzo dell’olio e gli usi nell’alimentazione al tempo dei romani. All’interno degli scavi dell’antica villa, dove sono conservati i resti del più antico frantoio di Liguria, una serie di appuntamenti e incontri permetteranno di approfondire i temi legati al cibo proprio nell’anno dedicato al cibo italiano.

Alle 16 con il primo incontro “Spreco allo zero” è dedicato allo spreco alimentare durante la preparazione delle pietanze quotidiane, a cura di Martina Silvano, Arianna Compare e Edoardo Bagnasco, dietisti.

Alle 17, il pubblico avrà la possibilità di seguire visite guidate alla villa romana e di ricevere “Gocce di informazione” sull’olio, per conoscere le curiosità e i mille modi di utilizzarlo.

Alle ore 18 presentazione del libro “A Tavola con gli antichi romani” di Giorgio Franchetti, un viaggio attraverso la storia dell’alimentazione ai tempi degli antichi romani.

Seguirà alle 19 – su prenotazione* – la degustazione di antiche ricette rivisitate dall’archeocuoca Cristina Conte: saranno presenti l’Epityrum (una sorta di insalata di olive), il Savillum (una sorta di antico cheese-cake), il Libum (antipasto a base di ricotta salata cotta su un letto di foglie di alloro), il Pasticcio apiciano (una specie di rustico di pasta sfoglia ripieno di carne e pesce), il Panis cibarius (buonissimo pane romano ottenuto con vari cereali di rimanenza) e il Mulsum (vino speziato usato come aperitivo ai banchetti).

Sul tavolo verranno esposti i prodotti della lavorazione della salsa di pesce, oltre a vari tipi di pane tra i molteplici realizzati dai Romani.
L’iniziativa è stata organizzata dagli studenti del corso Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento – Università di Genova in collaborazione con il Polo Museale della Liguria.