Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

I monti sono vecchi

Il Museo Archeologico di Chiavari e la sua Biblioteca specialistica invitano all’appuntamento conclusivo di stagione del Ciclo
Sfogliare il territorio. Presentazioni di volumi direttamente dalla voce degli autori

Sabato 9 giugno ore 10.30
verrà presentato il volume

I MONTI SONO VECCHI
Archeologia del paesaggio dal Turchino alla Magra

con interventi di
Roberto Maggi, autore del volume

Renata Allegri, autrice della Postfazione del volume

Antonella Traverso, Direttrice del Museo Archeologico di Chiavari

 

Il Ciclo Sfogliare il territorio. Presentazioni di volumi direttamente dalla voce degli autori, rivolto principalmente al pubblico adulto, si propone di far conoscere testi conservati e disponibili per la consultazione all’interno della Biblioteca specialistica del Museo. I volumi proposti (non necessariamente di recente uscita), invitano alla scoperta e all’esplorazione del nostro territorio, hanno prevalentemente un taglio divulgativo ma offrono rigorosi contenuti scientifici, attraverso un approccio multidisciplinare che conduce all’osservazione del territorio spesso da punti di vista inediti.

Roberto Maggi | LASA (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale), Università di Genova. Già archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

Renata Allegri | docente di Scuola Secondaria, titolare di moduli di insegnamento presso le cattedre di Geografia umana, Didattica della Geografia, Laboratorio di didattica della Geografia e della Storia (Disfor e Dafist, Università di Genova). Consigliere regionale AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia).

Antonella Traverso | archeologa, Direttrice del Museo Archeologico di Chiavari. Docente universitaria per sedici anni, già Direttrice del Museo Civico Archeologico di Savignone, da anni collabora con il Centro di Studi Storici Alta Valle Scrivia.

L’ingresso, come di consueto, sarà gratuito, la sala è accessibile solo per 25 posti.
Si consiglia la prenotazione, a mezzo telefono 0185 320829 mattina oppure via posta elettronica all’indirizzo pm-lig.museochiavari.biblioteca@beniculturali.it