Ministero per i beni e le attività culturali

Sei in: Home / Notizie / Eventi

M’illumino di meno alla Fortezza di Sarzanello

Anche il Polo museale della Liguria, in collaborazione con il Comune di Sarzana e la Cooperativa Earth aderisce quest’anno all’iniziativa M’illumino di meno .

Dal 2005, ogni anno la trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio.

Quest’anno sarà venerdì 23  febbraio. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità.

Il Polo museale spegnerà l’illuminazione serale della Fortezza di Sarzanello.

La Fortezza di Castruccio Castracani- Castello di Sarzanello sorge sulla cima del colle che domina la città medievale di Sarzana e la piana della Val di Magra, zona nella quale durante il Medioevo transitavano i pellegrini e i viandanti sulla via Francigena diretti a Roma. La straordinaria struttura militare è utilizzata ancora oggi per esercitazioni di tipo militare ma soprattutto è luogo di manifestazioni culturali ed eventi privati.