Ministero per i beni e le attività culturali

Sei in: Home / Notizie / Eventi

RAI porte aperte a Santa Tecla

RAI PORTE APERTE A SANREMO

Dopo il successo dello scorso anno, il progetto “Rai Porte Aperte”, ideato dalla Direzione Comunicazione Rai, torna a Sanremo per raccontare agli studenti le professioni della radio e della tv.

In occasione del 69° Festival della Canzone Italiana Rai organizza in collaborazione con il Comune di Sanremo e con il Polo Museale della Liguria un’attività didattica per gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Sanremo.

Nello spazio “Rai Porte Aperte”, allestito all’interno del Forte Santa Tecla, bambini e ragazzi vivranno un’esperienza formativa unica affiancati dai professionisti Rai che lavorano ogni giorno alla realizzazione dei programmi del servizio pubblico.

Scopriranno i mestieri che si celano dietro le quinte della tv, dal regista all’operatore di ripresa fino al mixer audio e video e simuleranno un TG in diretta da Sanremo con tanto di giornalisti e inviati.

Lo spazio sarà attivo da martedì 5 a sabato 9 febbraio, dalle 10.00 alle 14.00. Parteciperanno in tutto circa 700 studenti per 20 classi – 4 al giorno -, l’attività ha una durata complessiva di circa un’ora per classe.

Grazie al supporto del Servizio Scuola – Servizi Educativi del Comune di Sanremo hanno aderito 20 classi dei seguenti istituti:

• Scuola Primaria Borgo Rodari,
  • Scuola Media Dante Alighieri,
  • Plesso Calvino/Volta  dell’Istituto comprensivo Sanremo Centro Levante,
  • Plesso Rubino dell’Istituto comprensivo Sanremo Centro Ponente

L’attività è realizzata in collaborazione con Direzione Asset Immobiliari e Servizi, Produzione Tv e Sede Rai Liguria.