Ministero per i beni e le attività culturali

Sei in: Home / Notizie / Eventi

Rituali e seduzioni nella Roma antica

Il 2 aprile, Lunedì dell’Angelo, in occasione dell’apertura straordinaria dei Luoghi della cultura fortemente voluta dal MIBACT in tutta Italia, l’Area Archeologica di Nervia dedicherà la giornata ai Veneralia, feste celebrate dalle donne romane in onore di Venere. In questa occasione le giovani si recavano alle terme con profumi, oli e unguenti per compiere dei rituali in onore della dea, invocata perché nascondesse agli occhi degli uomini ogni difetto fisico.

La giornata sarà l’occasione per far conoscere, grazie a una serie di visite guidate, alcuni straordinari reperti provenienti dagli scavi dell’antica città di Albintimilium e per festeggiare il recente passaggio dell’area archeologica al Polo Museale della Liguria.

Per l’occasione saranno allestite all’interno dell’edificio dell’Antiquarium due vetrine con reperti legati alla cosmesi e ai gioielli in epoca romana. Eccezionalmente saranno esposti alcuni oggetti solitamente non presenti nelle vetrine, tra i quali unguentari, specchi, spatoline per il trucco, aghi crinali (fermacapelli) con terminale in oro, bracciali in pasta vitrea. Grazie a un “tavolo tattile” sarà possibile approfondire il tema della cosmesi e dei profumi utilizzati dalle donne romane attraverso oli essenziali, profumi, petali di rose che rimandano al contenuto degli unguentari. Verrà inoltre riprodotto il cocetum, antica bevanda romana a base di latte miele e semi di papavero.

Le visite guidate comprenderanno anche la zona archeologica con particolare attenzione agli spazi delle terme.

A tutte le signore verrà offerto un ramoscello di mirto, pianta sacra a Venere.

L’Area Archeologica di Nervia sarà aperta gratuitamente dalle 10.00 alle 17.30

Visite guidate gratuite alle ore 10.30 – 11.30 – 14.30 -15.30 -16.30