Sei in: Home / Eventi / Notifiche

GEP 2019 | La luna e il cielo nel planetario di Archimede | apertura dei Casali di Luni

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Archeologico di Luni propone una visita guidata e un appuntamento del Portus Lunae Art Festival.

ore 19: visita guidata con la direttrice del museo alle nuove sale espositive del Casale Gropallo.
ore 21: “La luna e il cielo nel planetario di Archimede” di Antonella Prenner, scrittrice, latinista, docente all’Università di Napoli Federico II.

La quarta edizione del “Portus Lunae Art Festival” celebra la città della Luna nel cinquantesimo anniversario dell’allunaggio e nel centenario della morte di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, originario di Ortonovo e cantore per eccellenza del satellite che ha ispirato tante sue poesie. Il festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi, si svolge a Luni – Ortonovo, in provincia della Spezia, rinnova la vocazione a proporre parole antiche per stimolare pensieri nuovi. Prodotto da Teatro Pubblico Ligure e STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, è realizzato con il contributo di MiBAC –Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Museo Nazionale e Zona Archeologica di Luni, Comune di Luni – Assessorato alla Cultura, Regione Liguria – Assessorato alla Cultura.

Biglietti agli spettacoli comprensivi dell’ingresso a Museo ed Area Archeologica.
Si consiglia l’uso di calzature adeguate

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio saranno visitabili tutti gli spazi museali compresi nell’Area archeologica con il seguente orario:

sabato 21 settembre e domenica 22 settembre | ore 8.30 -19.30
Museo – Casale Gropallo (nuove sale)
Le Domus – Casale Caleo

sabato 21 settembre | ore 10.00-14.00 e 16.00-19.30
domenica 22 settembre | ore 10.00-18.00
Il Tempio di Luna – Casale Maurino
Le Epigrafi – Casale Fontanini

Ingresso al Museo intero 4 € ; ridotto 2 € (18-25 anni); gratuito minori di 18 anni e aventi diritto
Biglietto cumulativo con la Villa romana del Varignano Vecchio (Portovenere)| intero 5 €, ridotto 2,5 €