Sei in: Home / Eventi / Notifiche

Via Francigena a Sarzana

Venerdì 30 novembre Sarzana celebra Sant’Andrea, patrono della città. In occasione delle celebrazioni per la festa del patrono sono in programma due giorni di attività a tema per scoprire la storia della Via Francigena e di Sarzana.

Si parte Sabato 30 Novembre alle 15.30 con una visita animata nelle stanze del MUdeF – Museo delle Fortezze (Fortezza Firmafede) dedicata alla cucina e all’alimentazione nel Medioevo. Madonna Andreola, dama sarzanese vissuta nel XIV secolo, sarà lieta di raccontare ai piccoli partecipanti aneddoti e curiosità sul cibo e sulla tavola imbandita con i prodotti enogastronomici che i pellegrini incontravano lungo la Via Francigena. Grazie a fedeli ricostruzioni di posate, ciotole, piatti, brocche, bicchieri e tovaglie, i bambini potranno finalmente “toccare con mano” la storia.

Si prosegue Domenica 1 Dicembre alle 15.30 con una visita animata per le vie del centro storico, organizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Sarzana e con la partecipazione dei rievocatori storici dell’Associazione Casa Torre di S. Stefano Magra. I partecipanti incontreranno il pellegrino medievale Palmizio e la dama sarzanese Andreola De Bosi Parentucelli, che accompagneranno i bambini alla scoperta di alcuni luoghi presenti nel tratto di Via Francigena che attraversa oggi come allora il centro storico della nostra città. Dopo aver conosciuto i tratti distintivi di un pellegrino medievale e aver ascoltato il racconto del suo lungo viaggio verso Roma, il percorso si concluderà nelle sale del Museo Diocesano e della Fortezza Firmafede, per esplorare i tesori e le antiche storie di pellegrini custoditi nei musei della nostra città.

Prenotazione obbligatoria per tutte le attività tramite form online sul sito www.fortezzafirmafede.it