Antica Roma. Le tecnologie che hanno reso grande un Impero

La grandezza dell’Impero Romano, basata sulla tecnologia oltre che sull’organizzazione politica, sarà raccontata nella mostra didattico-scientifica ospitata presso la Fortezza Firmafede dal 7 Marzo al 3 Maggio 2020.

La mostra intende illustrare il livello tecnologico al quale era giunta Roma attraverso una trentina di opere, fedeli ricostruzioni in scala e al vero di strutture, marchingegni, attrezzi, macchine d’assedio e altri oggetti che hanno contribuito allo sviluppo di quel progresso tecnologico che ha posto le basi per la grandezza dell’Impero.

Attraverso le opere esposte, ricostruite fedelmente dall’artigiano fiorentino Gabriele Niccolai dell’azienda TeknoArt di Firenze, attraverso lo studio e l’analisi di reperti archeologici e testimonianze letterarie, sarà possibile comprenderne i principi tecnologici di funzionamento e la manovrabilità.

Ampio spazio sarà dedicato alle macchine d’assedio e a quelle edili, ma non mancheranno riproduzioni fedeli di armature e abiti dell’epoca.

La mostra, ospitata alla Fortezza Firmafede di Sarzana, aprirà sabato 7 marzo e l’ingresso seguirà le disposizioni indicate nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 in materia di contenimento del contagio da coronavirus, in particolare, verranno mantenute le distanze di sicurezza e di cortesia tra i visitatori sia davanti alla biglietteria che durante tutto il percorso di visita e nel bookshop.
Tutte le informazioni su www.fortezzafirmafede.it