Sei in: Home / Eventi / Notifiche

3D Museo archeologico nazionale di Luni

Il progetto ha consentito di realizzare il rilievo fotogrammetrico Structure from Motion di quattro sculture di grandi dimensioni conservate all’interno del Museo. I modelli 3D testimoniano lo stato di conservazione delle opere scultoree. Il rilievo ha restituito i modelli delle superfici lapidee, utili alla progettazione di idonee strutture di sostegno per l’esposizione delle opere all’interno di un nuovo spazio espositivo.

La ricerca per applicare tecniche e tecnologie avanzate su alcuni beni archeologici è stata realizzata grazie alla convenzione tra la Direzione Regionale Musei Liguria e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) dell’Università degli Studi di Genova.

Per vedere i rilievi 3D visita il sito www.luni.beniculturali.it