Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Eventi / Eventi

Il Forte degli Artisti

Quest’estate la Fortezza di San Giovanni a Finalborgo si anima grazie al teatro itinerante. Sette serate che mettono al centro le voci dei luoghi e gli sguardi degli artisti permettendoci di riscoprire il nostro patrimonio e il piacere dell’incontro.

Cuore del progetto, sarà lo spettacolo “Il Castello dei destini isolati” una nuova produzione dell’Associazione Baba Jaga, che debutterà sabato 26 giugno per poi replicare il 24 luglio, il 14 agosto ed il 4 settembre. Uno spettacolo che narra una realtà che tutti noi abbiamo vissuto: isolamento, ossessioni e blocchi che in quest’ultimo anno abbiamo imparato a conoscere e riconoscere in un’ambientazione che evoca gli anni venti del secolo scorso, tra piume e charleston con una comicità paradossale. La storia si dipana tra i meandri del Castello conducendoci per mano lungo un filo rosso che porta a una domanda: possiamo davvero vivere in un mondo senza artisti?

La rassegna “Il Forte degli artisti” sarà inoltre arricchita da un ciclo di tre serate-evento dal titolo “Ti racconto…”: ogni sera si riuniranno quattro diversi narratori, attori e artisti operanti nell’ambito dello spettacolo contemporaneo e della performing art, che affronteranno lo stesso tema in maniera differente.

10 luglio, “Ti racconto… #1: LA FORTEZZA” Fortezza intesa come forza, robustezza, solidità, capacità di resistere, di sopportare le avversità, non cedere davanti ad ostacoli o contrasti. Fortezza intesa, anche, come fortificazione, costruzione difensiva: mura, torri, bastioni… Prendendo spunto dal luogo stesso in cui avverrà la performance, con cui gli artisti saranno chiamati a dialogare.

7 agosto, “Ti racconto… #2: IL SILENZIO” Silenzio come assenza di rumori, come vuoto, come possibilità. Silenzio: non parlare, non gridare, non cantare, non suonare, non fare rumore, fare silenzio, stare in silenzio, il gioco del silenzio, amare in silenzio, soffrire in silenzio, silenzio stampa, dimenticanza, oblio, attesa, sospensione. Silenzio… e poi?

28 agosto, “Ti racconto… #3: LA VISIONE” Visione come percezione, capacità di vedere. Apparizione, immagine o scena straordinaria, che si vede o si crede di aver visto, in stato di estasi o di allucinazione, oppure anche in sogno. Visione, utopia, progetto, fantasticheria, chiave di lettura del mondo, idea, ideale, rivoluzione. Visioni e visionari, immaginazione e creazione. E, infine, il Teatro.

Ognuno di questi incontri verrà replicato più volte nell’arco della stessa serata per permettere ai diversi gruppi di alternarsi nella visione degli scenari e goderne a pieno lo spettacolo.

Tutti gli appuntamenti della rassegna “Il Forte degli artisti” si svolgeranno con prenotazione obbligatoria e saranno organizzati su tre orari di ingresso (alle 19, alle 20.30, alle 22) per un massimo di trenta persone a turno. All’interno del Forte, il pubblico verrà ulteriormente diviso in piccoli gruppi da massimo 15 persone, che saranno accompagnate tra le tappe delle rappresentazioni con rigorosa attenzione al distanziamento personale e in totale sicurezza. 

In tutte le serate, dalle ore 17.30 alle 22.30, verranno aperti ad ingresso libero il Teatro Aycardi e il Palazzo del Tribunale di Finalborgo: entrambi i siti ospiteranno installazioni ed ambientazioni sonore legate alla storia dello spettacolo, regalando un’esperienza immersiva di teatro itinerante e diffuso.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti visitare il sito www.teatrodelleudienze.org. Il costo del biglietto intero è di euro 12, sono previste numerose agevolazioni e riduzioni e l’ingresso è gratuito per gli under25.

E’ inoltre possibile contattare telefonicamente Associazione Baba Jaga al numero 3515699339 o all’indirizzo e-mail teatrodelleudienze@gmail.com.

La rassegna “Il Forte degli artisti”, realizzata grazie al contributo del Comune di Finale Ligure e di Fondazione De Mari, è finalizzata alla cooperazione tra soggetti del territorio che operano insieme aiutandosi e sostenendosi nella reciproca promozione di attività ed eventi, realizzando una rete sociale atta a garantire l’accessibilità (in primo luogo economica) alle proposte culturali del territorio. Sono partner del progetto: Ministero della cultura – Direzione Regionale Musei Liguria, Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione Finalese, Museo Archeologico del Finale, MUDIF Museo Diffuso del Finale, Finale Outdoor Region, Associazione IN DIALOGO. Consulta del Volontariato Finale Ligure, Associazione a promozione sociale A Cielo Aperto, Anfass di Albenga Onlus.

Calendario Eventi

26 giugno 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Il Castello dei destini isolati” 

10 luglio 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Ti racconto…#1: LA FORTEZZA”

24 luglio 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Il Castello dei destini isolati”

7 agosto 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Ti racconto… #2: IL SILENZIO”

14 agosto 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Il Castello dei destini isolati”

28 agosto 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Ti racconto… #3: LA VISIONE”

4 settembre 2021, primo ingresso h 19, secondo ingresso h 20.30, terzo ingresso h 22: “Il Castello dei destini isolati”