Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Eventi / Mostre

Il teatro romano di LUNA, 70 anni di ricerche archeologiche

Sabato 25 alle 17.00 e alle 18.00 sarà possibile visitare la mostra e il teatro con visita guidata. Posti limitati: è necessaria la prenotazione a questo link

Presso il Museo archeologico di Luni si inaugura una piccola mostra dedicata al teatro dell’antica città di Luna che racconta oltre settant’anni di scavi, ricerche e scoperte, approfonditi anche grazie al recente restauro dell’edificio.

La mostra segna il punto di arrivo di un lungo percorso di esplorazioni, studi e restauri di un monumento che solo da pochi anni è stato inserito nel percorso di visita. L’esposizione, allestita in una sala al primo piano del Casale Gropallo, è frutto dell’attenzione particolare che la Direzione Regionale Musei Liguria ha dedicato ultimamente all’edificio da spettacolo, di cui lo scorso anno si è concluso un importante intervento di restauro conservativo. Al teatro di Luna sarà dedicata una corposa pubblicazione in uscita a settembre 2020, frutto del lavoro di circa trenta specialisti, di cui questa mostra costituisce allo stesso tempo un’anteprima e una sintesi.

L’allestimento si propone di raccontare la storia del teatro di Luni di cui, grazie agli studi recenti, è possibile fissare la data di costruzione intorno al 40 d.C. Il teatro presentava la particolarità di essere dotato di una copertura e di essere quindi quello che gli antichi denominavano theatrum tectum, cioè un edificio in cui si svolgevano letture e spettacoli musicali. Esso era decorato da un ricco arredo architettonico in marmo e di un importante apparato di sculture figurate dello stesso materiale, oggi in parte esposte all’Accademia di Carrara e al Museo Archeologico “Formentini” della Spezia.

Si espongono oggetti legati all’allestimento cantiere dell’edificio e al suo uso come sede di spettacoli con una vetrina dedicata agli oggetti smarriti dai visitatori. Il percorso termina dedicando un’appendice alla fase finale di vita del teatro: intorno al VI secolo esso infatti fu trasformato in spazio abitativo, per diventare, in epoca longobarda, un sepolcreto.

L’esposizione costituisce una tappa del percorso di trasformazione del Museo di Luni che ha come obiettivo la demolizione della sede storica (prevista entro la fine dell’anno) e la creazione di un nuovo allestimento all’interno appunto del Casale Gropallo.

Coordinamento progetto: Antonella Traverso
Progetto scientifico: Marcella Mancusi
Progetto di allestimento: Elio Micco, Giuseppina Schmidt
Allestimento: Elio Micco con AMG Exhibition design
Grafica: Nora Gallia
Restauri: Mauro Stallone, Bruna Mariani, Opus restauri
Comunicazione: Hilda Ricaldone


Il teatro di Luna, 70 anni di ricerche archeologiche
dal 25 luglio al 13 dicembre 2020
da martedì a sabato 8.30 -19.30
ingresso con biglietto del museo (intero 4€, ridotto 2€, gratuito minori 18 anni)
Prenotazione necessaria www.musei.liguria.beniculturali.it/prenota

Per informazioni
www.luni.beniculturali.it
drm-lig.museoluni@beniculturali.it
0187 66811