Ministero della cultura

Sei in: Home / Eventi / Notifiche

Online il nuovo sito web del Museo archeologico di Luni

È online il nuovo sito web del Museo archeologico nazionale di Luni. Uno spazio dove trovare informazioni, materiale di approfondimento sull’antica Luni e per la prima volta può scoprire le collezioni del museo. Vi invitiamo a visitarlo all’indirizzo www.luni.cultura.gov.it

Il Museo archeologico nazionale di Luni si presenta con un nuovo sito web, una nuova veste grafica e contenuti aggiornati, accessibile all’indirizzo https://luni.cultura.gov.it/

Il nuovo sito web è pensato come uno strumento per trovare informazioni complete per preparare una visita, uno spazio dove trovare indicazioni precise e materiali sempre aggiornati: dalla descrizione completa del percorso e delle aree visitabili fino agli aggiornamenti sugli eventi.

Il sito web sarà inoltre un nuovo punto di riferimento per chi, per passione o per ricerca, vuole conoscere i materiali archeologici di Luni. Per la prima volta saranno infatti progressivamente disponibili online le schede delle collezioni conservate in museo, che presentano i reperti non solo con le immagini e i dati informativi ma anche con un breve testo descrittivo, rivolto a tutti gli utenti. In ogni scheda viene inoltre fornita una breve bibliografia di riferimento; per approfondimenti, nel sito sarà anche possibile consultare la sezione dedicata alle pubblicazioni scientifiche.

Infine un nuovo importante spazio raccoglie i materiali video: sono disponibili filmati per scoprire il sito archeologico, sia attraverso immagini e ricostruzioni 3D, sia con i video dei webinar condotti da studiosi e ricercatori.

Il sito sarà presto online anche nella versione inglese.