Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu

#turismoasanremo

Forte Santa Tecla – Sanremo | da sabato 30 maggio

La nascita e agli sviluppi del turismo a Sanremo: un viaggio alla riscoperta della straordinaria storia della città che con la Belle Epoque diventa una delle mete più ambite dei turisti europei.

Un turismo fatto di ospitalità e grandi alberghi, promozione del territorio e di eventi alcuni dei quali, come il Festival della Canzone o la gara ciclistica Milano-Sanremo, sono ancora oggi appuntamenti straordinari legati al nome della città.

La mostra presenta una importante raccolta di manifesti turistici originali insieme a fotografie storiche, filmati e materiali promozionali d’epoca, in parte inediti.

Date mostra: 30 maggio – 31 agosto 2021

Orari: da martedì a domenica 16.30 – 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)

Biglietto: 4 € intero, 8 € biglietto PLUS (ingresso+catalogo), 2 € ridotto (18-25 anni), gratuito minori 18 anni e altre agevolazioni

Prenotazioni: prenotazione ingressi

Dove siamo: Forte Santa Tecla – Corso Nazario Sauro 7, Sanremo

Dal 30 maggio al 31 agosto Forte Santa Tecla riapre i suoi spazi con una mostra dedicata agli anni d’oro del turismo a Sanremo. Suggestivi manifesti e filmati d’epoca, fotografie, dépliant e documenti d’archivio raccontano la straordinaria affermazione della città come meta di soggiorno e mondanità tra la seconda metà dell’Ottocento e gli Anni ’50 del Novecento.  

La mostra propone un viaggio alla riscoperta della straordinaria storia di Sanremo che a fine Ottocento si afferma come una delle mete più ambite dei turisti europei. Un turismo fatto di ospitalità e grandi alberghi, promozione del territorio e di eventi, alcuni dei quali, come il Festival della Canzone o la gara ciclistica Milano-Sanremo, sono ancora oggi appuntamenti straordinari legati al nome della città.  

Nelle sale di Forte Santa Tecla si possono ammirare una importante raccolta di manifesti originali creati per pubblicizzare Sanremo come meta turistica che testimoniano anche i cambiamenti nello stile della grafica e dell’illustrazione dall’inizio del Novecento agli Anni ’60. La promozione di Sanremo è documentata anche da una serie di filmati d’epoca che restituiscono al pubblico l’atmosfera e le suggestioni della Città dei Fiori e la cronaca delle numerose manifestazioni folkloristiche, sportive e culturali che la animavano. La mostra espone una ricca selezione di fotografie storiche e numerosi materiali promozionali creati per pubblicizzare i lussuosi alberghi e le molteplici iniziative della città. Le pubblicazioni storiche offrono un altro elemento importante per la comprensione della nascita del fenomeno turistico: dalla prima edizione del 1855 del Dottor Antonio di Jacopo Ruffini, romanzo che diffuse la conoscenza di Sanremo in Europa ad alcune preziose riviste d’epoca. Non potevano mancare gli abiti, che consentono di ripercorrere l’evoluzione dello stile nel vestire. La mostra è arricchita infine da guide storiche della città e da preziosi documenti. I molteplici materiali esposti, in parte inediti, consentiranno di ripercorrere – secondo diversi punti di vista – la straordinaria storia di Sanremo nella prima metà del Novecento.  

La mostra, a cura di Alberto Parodi, direttore di Forte Santa Tecla e Hilda Ricaldone, è organizzata dalla Direzione Regionale Musei Liguria e dal Comune di Sanremo e nasce grazie alla disponibilità delle diverse Istituzioni e realtà culturali italiane che hanno messo a disposizione preziosi materiali storici e di archivio: Museo Nazionale Collezione Salce – Direzione regionale Musei Veneto (Treviso), Istituto Luce – Cinecittà (Roma), Archivio storico Regione Liguria (Genova), Archivio storico della pubblicità (Genova), Biblioteca Civica “Francesco Corradi” (Sanremo), Archivio fotografico Studio Moreschi (Sanremo), Automobile Club Ponente Ligure (Sanremo) Archivio Laura Guglielmi (Genova), Museo Daphné della moda e del profumo (Sanremo).  

La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Regionale Musei Liguria e del Comune di Sanremo con il supporto dello sponsor CONAD e degli sponsor tecnici Atelier Daphnè e Hotel Marinella – Sanremo. Allestimento a cura di Elio Marchese.

Il catalogo della mostra è edito da Sagep.